Londra ha sbaragliato la concorrenza delle altre otto città che si erano presentate entro il 2003 per ospitare la XXX Olimpiade.
Le città erano L'Avana, Istanbul, Lipsia, Mosca, Londra, Madrid, New York, Parigi e Rio de Janeiro.
Il CIO, dopo aver ridotto a 5 il numero delle città e aver visitato Londra, Madrid, Mosca, New York e Parigi, il 6 luglio 2005 ha eletto Londra come sede dei XXX Giochi Olimpici e dei XIV Giochi Paralimpici estivi che si terranno nel 2012.

Il programma provvisorio preparato dai promotori della candidatura prevede l'inizio delle gare il 27 luglio e la loro fine il 12 agosto 2012. La gran parte di esse verrà ospitata fra 33 impianti concentrati attorno al villaggio, che sorgerà nel nuovo parco olimpico presso Stratford. Il torneo di calcio verrà disputato fra Londra, Birmingham, Manchester e Cardiff; le gare di tennis si terranno a Wimbledon mentre quelle di vela si svolgeranno in Cornovaglia; tra gli stadi che ospiteranno le gare di calcio ci sarà il Nuovo Wembley. La cerimonia inaugurale e finale e le prove d'atletica leggera si svolgeranno presso il nuovo Stadio Olimpico di Londra.

Ciclismo, Ignazio Moser: ora sogno Londra 2012, ma sarà dura

Ignazio Moser, figlio del campione Francesco, che ieri ai Mondiali juniores su pista di Montichiari ha stabilito il nuovo record italiano di inseguimento individuale della categoria, ha un sogno: "Guardando un po' più avanti la prima cosa che mi viene in mente sono le Olimpiadi del 2012. Penso che maturerò sia fisicamente che mentalmente, migliorerò il modo di correre e affrontare la corsa. Certamente sarebbe bello partecipare alle Olimpiadi di Londra, ma le vedo più come un sogno, nel 2016 potrò forse essere più competitivo. Ho battuto il record di Marco Coledan - spiega - che è quello con cui ha vinto l'oro agli Europei del 2006, e quindi è una soddisfazione".
Nella gara, vinta dal danese Norman Lasse Hansen, il giovane ciclista italiano è arrivato sesto. "E' un risultato che mi soddisfa in parte, - dice - ho sbagliato a gestire la corsa, potevo fare forse qualcosa di meglio perchè sono partito tanto forte e l'ho pagata nel finale. Ho poca esperienza perchè quello di ieri era il mio secondo inseguimento. Spero - conclude - di fare meglio tra un mese agli Europei di San Pietroburgo".

Nessun commento:

Posta un commento