Londra ha sbaragliato la concorrenza delle altre otto città che si erano presentate entro il 2003 per ospitare la XXX Olimpiade.
Le città erano L'Avana, Istanbul, Lipsia, Mosca, Londra, Madrid, New York, Parigi e Rio de Janeiro.
Il CIO, dopo aver ridotto a 5 il numero delle città e aver visitato Londra, Madrid, Mosca, New York e Parigi, il 6 luglio 2005 ha eletto Londra come sede dei XXX Giochi Olimpici e dei XIV Giochi Paralimpici estivi che si terranno nel 2012.

Il programma provvisorio preparato dai promotori della candidatura prevede l'inizio delle gare il 27 luglio e la loro fine il 12 agosto 2012. La gran parte di esse verrà ospitata fra 33 impianti concentrati attorno al villaggio, che sorgerà nel nuovo parco olimpico presso Stratford. Il torneo di calcio verrà disputato fra Londra, Birmingham, Manchester e Cardiff; le gare di tennis si terranno a Wimbledon mentre quelle di vela si svolgeranno in Cornovaglia; tra gli stadi che ospiteranno le gare di calcio ci sarà il Nuovo Wembley. La cerimonia inaugurale e finale e le prove d'atletica leggera si svolgeranno presso il nuovo Stadio Olimpico di Londra.

Bolt: ''Si può scendere a 9''40 e spero di essere io a farlo''

Usain Bolt punta a migliorare il proprio record del mondo sui 100 metri e lancia la sfida ai suoi avversari dopo il ko con Gay a Stoccolma: ''Il mio corpo ha chiesto riposo, la prossima stagione mi farò trovare pronto''
L'uomo più veloce di sempre, Usain Bolt, parla dei suoi progetti per il futuro. Il giamaicano, in un'intervista alla Bbc, ha raccontato quelli che saranno i suoi prossimi obiettivi e gli avversari contro cui vorrebbe confrontarsi. Bolt parte proprio dal suo record nei 100 metri, il 9''58 stampato ai mondiali dello scorso anno a Berlino: "Ho sempre detto che il record del mondo può essere abbassato fino a 9"40, e spero di essere io a correrlo". Dopo un'imbattibilità che durava da quasi due anni, il campione ha subito una brutta sconfitta a Stoccolma il 6 agosto scorso, da parte dell'americano Tyson Gay, inserito nella lista dei suoi principali avversari in vista dei Mondiali di Daegu 2011 e dei Giochi di Londra 2012: "Lui ha lavorato più di me quest'anno, è in una forma migliore. Per me è stata un'annata un po' rilassata, ho patito lo stress e il mio corpo ha chiesto riposo, Gay era molto più preparato e ha meritato di più". Tra i due velocisti c'è grande stima reciproca fuori dalla pista, come confermano le parole di Bolt: "Lui sta rendendo questo sport appassionante, è un grande combattente, tuttavia non credo possa battere il record del mondo per quest'anno ma è un grande atleta e gli auguro tutto il meglio".
La sconfitta di Stoccolma non ha condizionato le ambizioni del campione di Pechino 2008, che punta al successo nei prossimi due anni: "Il record d'imbattibilità non era importante, il mio obiettivo è il Mondiale del 2011 e poi i Giochi e l'anno prossimo mi farò trovare pronto. Correre sempre più veloce è molto difficile e il corpo a volte ha bisogno di riposare, come successo a me in questo periodo. Mi farò trovare pronto quando sarà necessario".
Tra gli avversari che potrebbero dargli del filo da torcere c'è anche l'altro americano Justin Gatlin, al rientro dopo una squalifica per doping. Il primatista dei 100 metri si sente pronto a battere chiunque:  "Vorrei correre contro di lui, ha fatto una brutta cosa ma se la Iaaf lo ha perdonato mi andrà bene gareggiare con lui. Iaaf e Cio stanno facendo un ottimo lavoro contro chi cerca di truffare lo sport. Questo è il mio lavoro e se qualcuno cerca di detronizzarmi io competerò con loro e non importa chi sono o quello che hanno fatto".
CONTRATTO MILIONARIO CON PUMA - Intanto in questi giorni Bolt è diventato anche uno degli atleti più pagati al mondo grazie al nuovo contratto milionario firmato con la Puma. L'azienda tedesca ha prolungato il rapporto con il velocista pluricampione olimpico fino al 2013, e, senza specificare la cifra, ha garantito che Bolt ha firmato il contratto di gran lunga superiore a quello che può firmare qualsiasi atleta.

Nessun commento:

Posta un commento