Londra ha sbaragliato la concorrenza delle altre otto città che si erano presentate entro il 2003 per ospitare la XXX Olimpiade.
Le città erano L'Avana, Istanbul, Lipsia, Mosca, Londra, Madrid, New York, Parigi e Rio de Janeiro.
Il CIO, dopo aver ridotto a 5 il numero delle città e aver visitato Londra, Madrid, Mosca, New York e Parigi, il 6 luglio 2005 ha eletto Londra come sede dei XXX Giochi Olimpici e dei XIV Giochi Paralimpici estivi che si terranno nel 2012.

Il programma provvisorio preparato dai promotori della candidatura prevede l'inizio delle gare il 27 luglio e la loro fine il 12 agosto 2012. La gran parte di esse verrà ospitata fra 33 impianti concentrati attorno al villaggio, che sorgerà nel nuovo parco olimpico presso Stratford. Il torneo di calcio verrà disputato fra Londra, Birmingham, Manchester e Cardiff; le gare di tennis si terranno a Wimbledon mentre quelle di vela si svolgeranno in Cornovaglia; tra gli stadi che ospiteranno le gare di calcio ci sarà il Nuovo Wembley. La cerimonia inaugurale e finale e le prove d'atletica leggera si svolgeranno presso il nuovo Stadio Olimpico di Londra.

A Londra tornano i bus a due piani per le Olimpiadi

Londra, dopo anni di polemiche e battaglie, tornerà finalmente a vedere sulle proprie strade i suoi autobus preferiti: i routmaster. Ovvero i celebri bus rossi a due piani con vano d'ingresso posteriore sempre aperto.
Il design dei routmaster del XXI secolo è stato svelato oggi: i nuovi bus consumeranno il 40% in meno dei loro colleghi diesel e se tutto va bene saranno pronti entro il 2012, l'anno delle Olimpiadi londinesi.
«Questa nuova aggiunta al nostro sistema di trasporti - ha detto il sindaco di Londra Boris Johnson - non è solo bellissima ma ha anche un cuore verde che batte all'interno della carrozzeria. Mi aspetto di vedere centinaia di questi bus per le strade di Londra mentre le altre città del mondo osserveranno con invidia questo nostro emblema della Londra del XXI secolo».
A costruire i routmaster moderni - quelli originali sono stati ritirati nel 2005 perché ormai vetusti e troppo inquinanti - è la britannica Wrightbus. Oltre al vano posteriore sempre aperto il nuovo bus londinese avrà altre due porte, per velocizzare le operazioni di carico, e due scale per accedere al piano superiore.

Nessun commento:

Posta un commento